Finalmente relax!
Ciao a tutti da Tata!
Oggi voglio parlarvi di una mia grande passione: il travel notebook più comunemente detto TN che altro non è che una sorta di diario in cui appuntare i ricordi di giornate speciali. Io l’ho scoperto per caso ed è diventato per me una sorta di necessità perchè scrappando le foto nel mio quadernetto, ho come l’impressione di fermare quell’istante. Le mie ferie sono alle porte e come ogni mese dovevo realizzare il nuovo TN e così complice anche la bellissima collezione Lemon Yellow, oltre al TN, ho pensato di mostrarvi come realizzare anche una custodia tutta di carta.
Come prima da un cartoncino bianco da 300 g ho tagliato due pezzi 22×21 cm che ho cordonato uno sul lato da 21 cm a 12 e 13 cm, il secondo invece, l’ho cordonato sempre sul lato da 21 cm a 11,5 e 12,8 cm. Ho unito i due pezzi andando ad incollare sulla porzione grande del primo pezzo, l’aletta piccola del secondo mettendo la colla solo su tre lati (in alto, in basso e a destra) in modo da avere una tasca. Pronta la struttura, ho poi rivestito usando le pattern del pad 12×12 Lemon Yellow che ho tagliato diminuendo di 0,5 cm la misura di altezza e larghezza delle basi.
Ho decorato sia la copertina che la parte interna, con i die cuts sempre della collezione Lemon yellow e con un alfabeto adesivo.
Per l’interno, ho usato strisce di pattern lunghe 22 cm alternando le fantasie che ho incollato sovrapponendole in modo da ottenere delle tasche sia sul lato di sinistra che sul lato di destra.
Ho decorato le tasche sempre con i die cuts e all’interno, ho inserito delle card ricavate dalla copertina del pad.
A questo punto sono passata a realizzare il mio TN nel formato 11×21 cm che andrò a inserire nella tasca centrale. Come prima cosa ho tagliato una pattern a 21×22 cm che ho cordonato a11 cm sul lato da 22 cm. All’interno, sono andata a fissare tramite una spillatrice magnetica (ma volendo potreste anche optare per cucire i fogli alla copertina), 5 fogli bianchi da 80 g tagliati a 21×21 cm e cordonati a metà su un lato. Ho decorato la copertina del TN sempre con i die cuts e con l’alfabeto adesivo.
Ho inserito la copertina del TN nella tasca centrale e direi che non mi resta che mettere il tutto in valigia!
Come sempre spero che il mio post possa esservi utile e d’ispirazione. Vi auguro un’estate colorata e frizzante proprio come la collezione Lemon yellow, un abbraccio
TATA